INDEX        FASCISMO - Architettura - Arte       ARCHITETTI         

Arch.  giuseppe   de Mir  

elenco alfabetico architetti ed ingegneri

 

 

Arch. Giuseppe De Mir

L' area paludosa di Torviscosa fu bonificata a partire dal 1927. L'insediamento e la fabbrica per la produzione di fibre artificiali, furono fondate nel 1938.

L'insediamento sorse in località Zuino.

Tristemente famosa come area malarica, la zona vide sporadici tentativi di bonifiche parziali ad opera degli agricoltori locali, scoraggiati peraltro dalla bassissima fertilità del terreno, sino all'opera di risanamento conclusiva avvenuta in epoca fascista nell'ambito di un grande progetto di espansione industriale che le trasformò completamente.
Sono di quest'epoca il razionale assetto viario, arredi, edifici pubblici e abitativi, impianti sportivi e strutture produttive che ne fanno uno degli esempi più interessanti di pianificazione urbanistica del Ventennio.