ARTE ITALIANA DEL '900 Architettura & Arte in Italia durante il Fascismo Roma Istituto benito mussolini ospedale forlanini INDEX ELENCO ALFABETICO GENERALE LAZIO
|
|
Nel 1925 il prof. Eugenio Morelli ideò di creare una catena di sanatori, uno per ogni provincia, al fine di curare i tantissimi Italiani colpiti dalla tubercolosi. A quei tempi era una malattia terribile e molto contagiosa. Nel 1928, una grossa cifra fu donata dalla Confederazione Fascista degli Industriali, poi il Governo Mussolini ne mise altri per realizzare il grandioso progetto di salute pubblica. L' Istituto " Benito Mussolini " per la cura delle malattie infettive, in particolare della tubercolosi, costituì una efficientissima cittadella autosufficiente per: il rifornimento idrico, l'energia, l' approvvigionamento viveri, gli spazi comuni per socializzare , etc. All' interno della cittadella si trova anche: il Museo di Anatomia "Eugenio Morelli" famoso nel mondo delle scienze infermieristiche, citato in numerosissimi testi specializzati e un teatro da 800 posti (!) Due altorilievi raffiguranti: l'uno i lavori femminili e l'altro i lavoro maschili nell' epoca fascista, esprimevano la solidarietà del mondo industriale verso i lavoratori, nella lotta contro la tubercolosi.
In 1925 the
prof. Eugenio Morelli conceived to create a chain of sanatoriums, one
for each province, in order to cure the many Italians affected by
tuberculosis. In those days it was a terrible and very contagious
disease.
En 1925 el
prof. Eugenio Morelli concibió para crear una cadena de sanatorios, uno
para cada provincia, con el fin de curar a los muchos italianos
afectados por la tuberculosis. En aquellos días era una enfermedad
terrible y muy contagiosa.
En 1925, le
prof. Eugenio Morelli a conçu pour créer une chaîne de sanatoriums, une
pour chaque province, afin de guérir les nombreux Italiens touchés par
la tuberculose. À l'époque, c'était une maladie terrible et très
contagieuse.
|
E' stato aperto e funzionante per la cura della malattie infettive fino a pochissimi anni fa. Ora che ci servirebbe come il pane è stato chiuso. Si stanno raccogliendo firme per riaprirlo, ammodernarlo e renderlo pienamente fruibile, ridando così, agli Italiani, un importante presidio contro le malattie infettive .
Il était
ouvert et fonctionnel pour le traitement des maladies infectieuses
jusqu'à il y a quelques années.
Ha estado
abierto y funcionando para el tratamiento de enfermedades infecciosas
hasta hace unos años.
It has been
open and functioning for the treatment of infectious diseases until a
few years ago.
|
Roma - Istituto " Benito Mussolini " - Ospedale " Carlo Forlanini " - 1934 Ing. Giovannozzi Ugo per la parte artistica. Ing. Marcovigi Giulio e Poggi Ferdinando per la parte tecnica.
|
Roma - Istituto " Benito Mussolini " - Ospedale " Carlo Forlanini " - 1934 Bassorilievi di Minerbi Arrigo
|
|
Roma - Museo di Anatomia e Anatomo-Patologia " Eugenio Morelli " - 1941 Istituto " Benito Mussolini " - Ospedale " Carlo Forlanini "
|